L’evoluzione del ruolo del commercialista nell’era della digitalizzazione

Condividi questo articolo

Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha trasformato radicalmente il lavoro dei Commercialisti, imponendosi come un trend essenziale per migliorare l’efficienza e la competitività degli studi professionali.

La creazione di un mercato europeo dei dati e la piena valorizzazione della Data Economy sono gli ambiti che più impattano sui processi di digitalizzazione dei diversi settori economici, tra cui rientrano certamente sia la sfera pubblica che quella privata. Garantire la diffusa adozione del Cloud (che, di fatto, rappresenta la tecnologia abilitante la Data Economy) e la piena interoperabilità dei dati tra tutti i settori rappresentano i due passi fondamentali per rafforzare (e, in alcuni contesti, creare) la relazione tra i settori pubblico e privato, all’interno della quale i Commercialisti e i Consulenti di lavoro si pongono esattamente a metà, fungendo da intermediari e da facilitatori di questo rapporto.

La P.A. italiana sta affrontando oggi un periodo di profondo cambiamento, cercando di rilasciare appieno il potenziale del paradigma del Government as a Platform, consistente nella dematerializzazione dei prodotti e servizi pubblici offerti, attraverso la creazione di «building blocks», ovvero componenti fondamentali integrate trasversalmente, per il quale Cloud e interoperabilità dei dati costituiscono due prerequisiti essenziali.

All’interno di un contesto in cui la P.A. mira a cambiare il modo in cui si interfaccia con i cittadini e le aziende, rendendolo più snello e facilmente fruibile grazie alla digitalizzazione e ai trend evolutivi in atto, il ruolo dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro nell’agire da facilitatori tra questi due ecosistemi, è da ripensare nella direzione evolutiva di business partner che anticipa i bisogni del privato e lo affianca nella gestione della sua relazione con la P.A. Un consulente dunque che assiste l’impresa a 360° gradi grazie a una relazione più ampia con tutti gli stakeholder coinvolti, privati e P.A.

La professione di Dottore commercialista accoglie ormai una varietà di discipline ed ambiti molto differenziati: “Assistenza contabile e fiscale “di base”, “Fiscalità internazionale”, “Assistenza nelle crisi di impresa”, “Contenzioso tributario”, “Controllo di gestione”, “Assistenza in operazione di MCA”, “Revisione contabile”, “Assistenza in bandi e finanziamenti pubblici “ e “Assistenza all’internazionalizzazione”. Per poter offrire un reale servizio e sfruttare tutte le possibilità offerte dalla digitalizzazione è necessario un cambiamento che passa anche e soprattutto da una struttura diversa che adotti un approccio multidisciplinare, sfruttando differenti specializzazioni.

Specializzazione, fatturazione elettronica, dematerializzazione documentale, firma elettronica, smart card, SPID, cloud computing, lavoro da remoto, sono, e devono essere, ormai degli strumenti che gli Studi utilizzano per garantire reale efficacia ed efficienza nella prestazione dei propri servizi. Per sfruttare appieno queste potenzialità è indispensabile però ripensare anche gli spazi fisici che devono essere maggiormente funzionali rispetto alle attività svolte.

Nel seguire questo trend evolutivo, lo Studio Pacchione ritiene sia più efficace concentrare in un unico spazio fisico i propri servizi contabili, sempre più gestibili senza la necessaria presenza del cliente che invece per l’attività di consulenza potrà continuare a sfruttare le due sedi di Pescara e Silvi.

Per sopra, la nostra riorganizzazione prevede che da lunedì 11.11.2024 la Rag. Gabriella Di Nardo ed il Dott. Christopher Di Silvestre riceveranno nella sede di Pescara dove la mattina sarà anche presente per l’attività di consulenza la Dott.ssa Daniela Corneli in aggiunta ai Consulenti abituali.

Nella sede di Silvi resterà a disposizione dei clienti l’attività di consulenza negli abituali orari per Dott. Alessandro Valleriani e per il Dott. Luca Salvemini, mentre la Dott.ssa Daniela Corneli riceverà dalle 15.30 alle 18.30 ed il Dott. Luca Pacchione sarà disponibile presso lo studio di Silvi il mercoledì pomeriggio.

Dott. Luca Pacchione

Altri articoli sull'argomento

Prenota subito un appuntamento per una consulenza gratuita